sabato 8 marzo 2014

Vellutata tricolore... gustosa e patriottica!!!

Ingredienti
2 zucchine
300 gr di piselli
1 scalogno
2 porri
4 patate
1 cipolla rossa
5 pomodori maturi
100 gr di burro
Per preparare la vellutata verde: tagliate finemente lo scalogno e mettetelo con 1/3 del burro in una pentola sul fuoco per fatelo appassire , poi aggiungete prima le zucchine tagliate a dadini, poi i piselli, e continuate la cottura aggiungendo 1 bicchiere di acqua, salate e pepate. Quando gli ingredienti sono ben cotti, frullate per ottenere la vellutata.
Per preparare la vellutata bianca: tagliate i porri a fettine sottili e metteteli con 1/3 del burro in una pentola sul fuoco per farli appassire, poi aggiungete  le patate tagliate a dadini, e continuate la cottura aggiungendo 1 bicchiere di acqua, salate e pepate. Quando gli ingredienti sono ben cotti, frullate per ottenere la vellutata.
Per preparare la vellutata rossa: tagliate la cipolla a fettine sottili e mettetela con 1/3 del burro in una pentola sul fuoco per farla appassire, poi aggiungete  i pomodori spellati, privati dei semi e tagliati a cubetti, e continuate la cottura aggiungendo 1 bicchiere di acqua, salate e pepate. Quando gli ingredienti sono ben cotti, frullate per ottenere la vellutata.
Impiattate le tre vellutate in modo coreograficamente concentrico. Vi assicuro che oltre ad essere molto carina è anche molto buona. 
E poi ci ricorda sia con i gusti che con i colori la nostra Italia...

Nessun commento:

Posta un commento