lunedì 28 dicembre 2015

Sformatini alle zucchine

Ingredienti per gli sformatini
500 gr di zucchine
100 gr di panna
20 gr di maizena
20 gr di farina 00
2 uova
olio
sale
Ingredienti per la salsa di accompagnamento
12 pomodori datterino, qualche foglia di basilico
300 gr di patate 
100 gr di burro
200 gr di latte
Sale, olio, pinoli

Tagliare le zucchine a rondelle, cuocerle in acqua bollente salata per 15 minuti, scolarle e frullarle con le uova, la panna, sale e le due farine fino a ottenere una crema. Oliare degli stampini monodose di alluminio, riempirli di crema di zucchine e metterli in una pirofila immergendoli per i ⅔ dell'altezza in acqua bollente. Cuocere così a bagnomaria in forno a 140°C per 45 minuti, sfornare e lasciare raffreddare completamente all'interno degli stampini.
Intanto preparare la crema di patate: cuocere le patate con la buccia in acqua salata bollente. Quando saranno morbide scolarle, sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate. In una pentola scaldare il latte, scioglierci il burro e unire le patate. Mescolare bene con una frusta per evitare che si formino grumi, rimettere sul fuoco e aggiustare di sale. 
Sbollentare i pomodori datterino in acqua per qualche minuto, scolarli e privarli della buccia. Tagliarli a metà e farli saltare in padella con un cucchiaio di olio e qualche foglia di basilico.
Al momento di servire in tavola riscaldare la di patate e i pomodorini, disporre in ciascun piatto un fondo di purè, rovesciare al centro uno sformatino di zucchine e decorare la superficie con pomodorini e basilico.

Nessun commento:

Posta un commento