giovedì 24 aprile 2014

Fragole? Sì, ma non solo!!

Ingredienti
500 gr di fragole tagliate a pezzetti
1 confezione di pasta brisee 
500 ml di Latte
150 gr di Zucchero
50 gr di Farina
6 uova
1 bustina di vanillina
Per fare la Crema pasticcera:
In un pentolino medio mettete il latte tranne mezzo bicchiere che terrete da parte. Versateci dentro la vanillina e fate scaldare a fiamma media, spegnendo non appena comincia a bollire. 
Nel frattempo in una ciotola mettete il rosso delle uova con lo zucchero e, con un frustino elettrico, sbattete il tutto fino a quando non avete ottenuto una crema omogenea e spumosa. 
Prendete un terzo del latte, che intanto si è raffreddato un po', e versatelo piano piano dentro la ciotola con la crema di uova e zucchero e continuate a mescolare col frustino. 
Ora setacciate la farina e unitela poco alla volta alla crema mescolando. 
Versate la crema ottenuta dentro la pentola con il latte rimanente fatto bollire in precedenza e portate ad ebollizione continuando a mescolare manualmente con un frustino o un cucchiaio di legno. Appena bolle, abbassate la fiamma e continuate a mescolare altri per 2-3 minuti. Aggiungete quindi il mezzo bicchiere di latte messo da parte a filo dentro la pentola continuando a mescolare per bene, spegnete il fuoco e la crema è pronta! 
Lasciatela raffreddare e copritela poi con una pellicola trasparente.

Ora ricavate dei dischi dalla pasta brisee con un diametro a piacere, spolverateli di zucchero e infornateli su carta forno finchè non sono dorati, poi fateli raffreddare.
Ora prendete un disco, con la siringa per dolci copritelo con la crema e finite l'opera con in cima un mucchietto di fragole. 
Forse 2 a testa non bastano....!!!


Nessun commento:

Posta un commento