domenica 19 gennaio 2014

Focaccine fritte

Ingredienti
- ½ cubetto di lievito di birra
- 500g di farina
- 2 cucchiaini di sale fino
- acqua tiepida q.b.
- olio di semi di girasole per friggere
Molto molto semplici, preparate con la stessa pasta che si usa per fare la pizza, è sufficiente friggere invece che infornare!! Attenzione, creano dipendenza!!
Sciogliete il lievito in un bicchierino di acqua non troppo calda. Su un piano da lavoro, mescolate tutti gli ingredienti incluso il lievito sciolto e aggiungete acqua sufficiente ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Lavorate bene sino a quando non sarà più appiccicoso, poi coprite con un panno da cucina e lasciate lievitare in un luogo tiepido sino a quando non raddoppia di volume.
In una padella versate abbondante olio per friggere, quindi dividete l’impasto in piccoli panetti e con le dita o con il mattarello ricavatene dei dischetti. Friggete i dischetti nell’olio caldo caldo e scolateli su un piatto foderato con abbondante carta assorbente, spolverando con un poco di sale. A piacere aggiungere origano, oppure rosmarino tritato. Servite le focaccine ancora calde, buone da gustare da sole o accompagnate da salse, affettati, ecc.


Citazione
La frase maggiormente detta con meno sincerità al mondo è "Da domani mi metto a dieta".

Guido Paolo De Felice

Nessun commento:

Posta un commento