mercoledì 15 gennaio 2014

Pollo al miele, prugne e succo di clementina

Ingredienti (4 persone)
1 pollo di circa 1,2 kg tagliato (oppure se preferite il corrispondente in sole cosce)
1 cucchiaio di olio di oliva
1 noce di burro
1 spicchio di aglio
1 cipolla rossa media
1 carota
1 zucchina
sale e pepe
8 prugne secche snocciolate
succo di 4 clementine
2 cucchiai di miele d'acacia
1 bustina di zafferano
1 bastoncino di cannella
zenzero in polvere
1 ciuffo di prezzemolo
un paio di mestoli di brodo
Tagliate finemente la cipolla, la carota e la zucchina. Fate rosolare l'aglio con l'olio e il burro in una pentola capiente (io ho usato la mia wok ed ho cucinato sulla mia stufa a legna...). Aggiungete i pezzi (o le cosce) di pollo e cuoceteli finché diventano dorati, quindi aggiungete la cipolla, la carota e la zucchina, mescolate e fate cuocere per 5 minuti.
Salate, pepate, poi aggiungete le prugne e cuocete altri 5 minuti. Amalgamate bene il succo di clementina con il miele e lo zafferano e usatelo per irrorare il pollo.
Aggiungete il bastoncino di cannella, una spolverata di zenzero, il prezzemolo tagliato molto fine, mescolate il tutto e continuate la cottura fino a quando il pollo risulterà morbido e gustoso. Aggiungete eventualmente brodo se si asciuga troppo. Se vi sembra che il gusto sia troppo dolce, aggiungete quasi a fine cottura 2 cucchiaini di succo di limone.
Servite caldo, magari aggiungendo nel piatto alcuni spicchi di clementina.
Piatto particolare, ma molto buono.

Citazione
Sotto la panna tutti i sapori diventano uguali,
come nella notte tutti i gatti sono bigi

Nessun commento:

Posta un commento