lunedì 20 gennaio 2014

Medaglioni di filetto di maiale con funghi champignon

Ingredienti per 4 porzioni
- 1 filetto di maiale
- 300 grammi di funghi champignons
- olio
- sale
- pepe
- 1 spicchio d’aglio
- ½ bicchiere di latte
- maizena
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
Tagliate il filetto a fette spesse 1 cm, mettetele in un contenitore e conditele da entrambe le parti con olio, sale,  pepe e lasciate riposare in frigo per un’oretta.
Intanto pulite i funghi, lavateli (poco) e tagliateli a fettine. In una padella fate soffriggere lo spicchio d’aglio in poco olio, poi aggiungete i funghi, salate, pepate, aggiungete un cucchiaino di prezzemolo tritato (io ne ho usato un cubetto che avevo congelato in estate...) e fateli cuocere coperti per 15 minuti. A questo punto setacciate sopra ai funghi un po’ di maizena, aggiungete anche mezzo bicchiere di latte e mescolate fino a che non si è creata una bella cremina. Spegnete mantenendo però i funghi al caldo.
Ora preparate una pentola antiaderente (io neanche a dirlo uso la mia inseparabile wok), riscaldatela e fatevi rosolare i medaglioni di filetto da entrambe le parti. Versate quindi sul piatto di portata i funghi e adagiatevi i medaglioni di filetto.
 
Citazione
La cucina è un posto straordinario, non un posto come un altro della casa. Perfetto per le invenzioni, il posto giusto dove usare l'ingegno per le proprie ricette.
Alessandro Borghese

Nessun commento:

Posta un commento