lunedì 27 gennaio 2014

Pancakes, oggi colazione americana!

Per anni ho visto in quasi tutti i film e telefilm americani torri pendenti di pancakes senza sapere che gusto avessero...quindi, perché non provare? Sono perfetti con sciroppo d'acero (è un po' caruccio,  ma reperibile al supermercato) e mirtilli, ma sono deliziosi anche con sciroppo di fragole, oppure con la nutella.
Ingredienti200 gr di farina
2 cucchiaini da tè di lievito in polvere
1/2 cucchiaino da tè di sale
1 cucchiaio di zucchero
2 uova
250 ml di latte
3 cucchiai di olio di semi vari

In un recipiente mescolate: farina, lievito, sale e zucchero. 
In un altro recipiente sbattete gli albumi con lo sbattitore elettrico fino a renderli belli consistenti.
In un terzo piccolo recipiente sbattete leggermente i tuorli.
Mescolate tra loro il latte e l'olio.

Aggiungete gli ingredienti liquidi agli ingredienti solidi e mescolate per rendere il composto omogeneo ed aggiungete solo a questo punto i bianchi d'uovo montati.
Se avete come me una crepiera elettrica accendetela e riscaldatela al massimo, altrimenti ungete e riscaldate una padella a fuoco moderato.
Fate cadere nello stesso punto sulla piastra 2 cucchiai belli colmi di composto, questa sarà la dose per un singolo pancake, e se il composto non si allarga distribuitelo voi fino ad ottenere un cerchio di circa 8 cm. di diametro.
Cuocete fino a quando la parte superiore della frittella fa delle bolle e sembra asciutta, quindi girate il pancake e cuocetelo dall'altra parte finchè si scurisce.
Si possono mangiare subito belli caldi, ma il pensiero di alzarsi mezzora prima al mattino può scoraggiare, quindi io li preparo il giorno prima e poi li scaldo un po' al microonde...
Buona colazione!!!

Nessun commento:

Posta un commento