giovedì 2 gennaio 2014

Pollo all’arancia e cannella con cipolle, mandorle ed olive

Ingredienti:
- pollo in parti o sole cosce
- una manciata di olive nere (vanno bene anche le taggiasche...)
- una manciata di mandorle
- spremuta di due arance
- una arancia intera per decorazione
- un pezzo di cannella intero
- 3 cipolle rosse non molto grandi
- olio q.b.
La ricetta, di origine nordafricana, vorrebbe l’utilizzo della Tajine, una particolare pentola realizzata in ceramica proveniente dai paesi del Sud del Mediterraneo composta da un piatto in terracotta basso dove riporre le pietanze e un coperchio a cono, che grazie alla sua forma facilita la discesa della condensa verso il basso, ma io non avendola ho usato una grossa pentola wok.
Tagliate una cipolla a fette e fatela rosolare nella pentola con l’olio, quindi aggiungete il pollo a pezzi o le cosce e fate rosolare a fuoco vivace   il pollo finchè non avrà assunto un colorito dorato ma non abbrustolito. Aggiungete le olive, le mandorle, il succo delle due arance spremute, le cipolle tagliate a metà, salate e per ultimo aggiungete il pezzo di cannella intero. Coprite la pentola con il coperchio, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per circa un ora, controllando di tanto in tanto se non sia necessario girare il pollo. Continuate la cottura e se necessario aumentate i tempi di altri 10-20 minuti. Il pollo dovrà risultare morbido e cotto all’interno, ma molto succoso quando andrete a controllarlo con una forchetta.
Al momento di servire il pollo, si possono aggiungere delle fette di arancio ed impiattare con del cous cous insaporito con il sughetto di cottura.

Citazione :
Ricordati che non si ingrassa tra Natale e Capodanno, ma fra Capodanno e Natale

Nessun commento:

Posta un commento