venerdì 3 gennaio 2014

Risotto all'arancia (profumatissimo....)

Ingredienti (4 persone)
- 350 grammi di riso (meglio se Carnaroli)

- 2 arance non trattate
- 1 cipolla bianca
- 1 noce di burro
- brodo vegetale
- 2 cucchiai di erba cipollina tritata
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- pepe bianco q.b.
- sale q.b.
- una spruzzata di vino bianco

È un piatto insolito e particolare, ma semplice e delicato. Il suo gradevolissimo aroma è dato dalle scorze d'arancia che gli conferiscono un piacevole e fresco profumo.
Lavate e pelate una delle due arance cercando di asportare la parte bianca, poi spremete entrambe le arance e tenete il succo da parte. Tagliate la buccia asportata in bastoncini fini e fateli sbollentare leggermente in acqua.
Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere nel burro fuso, quindi aggiungete il riso facendolo tostare per qualche minuto. Sfumate con una spruzzata di vino bianco dopodiché aggiungere il succo delle arance. Sempre mescolando, portare a termine la cottura del riso aggiungendo poco brodo ogni volta che servirà.
Qualche minuto prima di fine cottura, aggiungete la scorza d’arancia, l’erba cipollina e il pepe bianco macinato. Spegnete quindi il fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato e una noce di burro per mantecare. Servite immediatamente guarnendo il piatto con fettine e scorza di arancia e qualche filo di erba cipollina.

Se non piace il formaggio potete anche evitarlo, perdendo un po' di sapore.
Se non avete trovato l'erba cipollina, anche il basilico può andare bene, oppure qualche fogliolina di menta...
 
Citazione :
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.
(Virginia Wolf)

Nessun commento:

Posta un commento