lunedì 24 febbraio 2014

50° post!!! Tanti auguri al mio blog "casalingo"! E quando c'è una festa ci sono i salatini!

(Forse un po' banali...ma così buoni!)
Quadretti al paté misto di olive
2 rotoli pasta sfoglia rettangolare
200gr olive verdi denocciolate
200gr olive nere denocciolate
olio oliva

Preparate il paté di olive tritando finemente nel mixer le olive, aggiungendo eventualmente poco olio se il composto vi sembra troppo asciutto.
Stendete uno dei due rotoli di pasta sfoglia su di una teglia rivestita da carta forno e spalmatelo di paté di olive. Coprite con il secondo rotolo di sfoglia e con la rotella per tagliare la pizza ricavate tanti quadratini di circa 2 cm di lato. Cuocete in forno a 200° per una decina di minuti o comunque fino a quando i quadretti non saranno diventati belli gonfi e dorati.

3 varianti della stessa preparazione
  1.  "Spirali al salame piccante"
    1 rotolo di pasta sfoglia  rettangolare
    150 g di salame piccante
    Stendete la pasta sfoglia e copritela con uno strato di fette di salame piccante. Arrotolate la pasta sfoglia su se stessa, tagliatela a fettine spesse 2 cm e disponetele, un po' distanziate le une dalle altre, su di una teglia rivestita da carta forno (potete usare anche quella con cui è avvolta la sfoglia). Cuocete in forno a 200° per una decina di minuti o comunque fino a quando le spirali non saranno diventate belle dorate.
  2. "Girelle alla mortadella e semi di papavero"
    1 rotolo di pasta sfoglia  rettangolare
    150 g di mortadella
    Stendete la pasta sfoglia e copritela con uno strato di fette di mortadella. Arrotolate la pasta sfoglia su se stessa e tagliatela a fettine spesse 2 cm. In un piatto rovesciate dei semi di papavero e "impanatevi" leggermente le girelle. Disponetele quindi, un po' distanziate le une dalle altre, su di una teglia rivestita da carta forno. Cuocete in forno a 200° per una decina di minuti o comunque fino a quando le girelle non saranno diventate belle dorate. 
  3. "Rotelle allo speck e semi di sesamo"
    1 rotolo di pasta sfoglia  rettangolare
    150 g di speck
    Stendete la pasta sfoglia e copritela con uno strato di fette di speck. Arrotolate la pasta sfoglia su se stessa e tagliatela a fettine spesse 2 cm. In un piatto rovesciate dei semi di sesamo e "impanatevi" leggermente le rotelle. Disponetele quindi, un po' distanziate le une dalle altre, su di una teglia rivestita da carta forno. Cuocete in forno a 200° per una decina di minuti o comunque fino a quando le rotelle non saranno diventate belle dorate. 

Nessun commento:

Posta un commento