domenica 9 febbraio 2014

Asparagi, uova e patate: semplici ingredienti per un piatto unico veramente sfizioso (in due versioni)

Ingredienti (2 persone)
1 mazzetto di asparagi (400 gr)
2 patate grandi
4 uova
8 fette di bacon
Sale
Ingredienti aggiuntivi versione 1
1 noce di burro, pepe, una spolverata di zenzero fresco
Ingredienti aggiuntivi versione 2
1 patata tagliata a spicchi e poi fritta, olio aromatizzato al tartufo, una grattugiata di parmigiano

Private gli asparagi della parte legnosa e fateli lessare in acqua bollente per 10 minuti a fiamma bassa, poi scolateli.
Sbucciate le patate e tagliatele a fette circolari abbastanza sottili. Oliate una pirofila, adagiatevi le fette di patata su di un unico strato e infornate a 180° fino a quando le patate risultano essere belle dorate. In un piatto grande, tipo da portata, preparare un letto con le patate. Poi :
Versione 1: arrotolate su loro stesse le 4 fette di bacon e fermatele con uno stuzzicadenti, poi fatele abbrustolire in una pentola antiaderente. Fate sciogliere il burro in una padella e fatevi insaporire bene gli asparagi, salando e pepando, poi adagiateli sopra al letto di patate. Nella stessa padella fate friggere due uova, spolverando di sale, pepe e zenzero fresco, ed appoggiatele sopra agli asparagi. Finite di guarnire con i rotolini di bacon.
Versione 2: fate sciogliere il burro in una padella e fatevi friggere due uova, spolverando di sale e pepe, poi adagiatele sul letto di patate. Disponete in modo disordinato gli asparagi lessati sulle uova. Fate abbrustolire in una pentola antiaderente le 4 fette di bacon e disponetele sugli asparagi. Terminate il piatto con gli spicchi di patate fritte, una spolverata di parmigiano e un filo di olio al tartufo.


In qualsiasi caso : buon appetito!!

P.S. una delle due versioni è una creazione di mio marito :-)

Nessun commento:

Posta un commento