lunedì 17 febbraio 2014

Sale all'arancia, sale al rosmarino e sale al peperoncino

Sale all’arancia
Ingredienti

250 gr di sale grosso
buccia (non trattata) di 1 arancia
Con il pelapatate sbucciate l’arancia per ricavare solo la parte arancione della scorza. Mettete sia sale che la scorza nel frullatore e continuate a frullare fino a quando otterrete la grana desiderata. Con il composto di sale formate uno strato su una teglia da forno e infornate a 50° per circa mezzora. Quando ritenete che sia asciutto lasciatelo raffreddare e travasatelo in un barattolo che conserverete al riparo dall’umidità.
Da utilizzare con le carni bianche e il pesce.





Sale al rosmarino
Ingredienti

15 g di foglie di rosmarino
250 gr di sale grosso
Tritate le foglie di rosmarino nel mixer con il sale grosso fino ad ottenere un composto della consistenza desiderata. Stendetelo su una teglia da forno, e infornate a 50° per circa mezzora..Quando ritenete che sia asciutto lasciatelo raffreddare e travasatelo in un barattolo che conserverete al riparo dall’umidità. 



Sale al peperoncino
Ingredienti 

250 gr di sale grosso 
peperoncini essicati(la quantità la decidete voi....)
Tritate i peperoncini nel mixer con il sale grosso fino ad ottenere un composto della consistenza desiderata. Travasatelo in un barattolo che conserverete al riparo dall’umidità.  Attenzione però che mentre viene triturato il peperoncino emana il pioccante che può darvi fastidio agli occhi (esperienza personale...). Quindi evitate di stare col viso sopra al mixer....


Nessun commento:

Posta un commento