venerdì 21 febbraio 2014

Pollo "in piedi"!

L’ho visto preparare in TV da Benedetta Parodi, ma credo sia una ricetta americana, ...ed io l’ho cucinata a modo mio:
1 pollo intero pulito di almeno 1 kg
3 cucchiai di olio al peperoncino
1 cucchiaio di zucchero di canna
Erbe provenzali
Cumino in polvere (poco poco...)
Curry (pochissimo)
Origano
Sale
Pepe nero
1 lattina (di quelle allungate) di birra scura (la più forte che trovate)
Mescolate lo zucchero, le erbe, il cumino, il curry, l’origano, il sale, il pepe e l’olio e usate questa salsa per cospargere tutto il pollo, anche all’interno.
Lasciatelo insaporire per una mezzoretta ed intanto scaldate il forno a 200° C.
Aprite la lattina e versate metà della birra in un bicchiere.
Avvolgete la lattina con la carta stagnola.
Posizionate il pollo inserendo la lattina nella cavità inferiore del pollo e disponetelo così “in piedi”  su una teglia da forno.
Infornate per circa 1 h e 20’' 1h e 30', o cumunque finchè il pollo non risulta dorato a perfezione.
Se lo ritenete, irrorate il pollo con poca birra durante la cottura.
È morbido e saporito. 
Alla mia famiglia piace tanto :-)....


Nessun commento:

Posta un commento